L’esperienza di due mandati come Consigliere Comunale, il primo nel Comune di Berbenno di Valtellina ed il secondo a Sondrio mi spingono a mettere a disposizione dei cittadini di Sondrio la mia esperienza, arricchita da una visione a 360° dei bisogni della città.
Ora, con l’incarico presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito a Milano, accresco ulteriormente l’esperienza e le relazioni che mi arricchiscono offrendomi una visione più ampia ed articolata della società e dei suoi bisogni.
Il mio pensiero conservatore, la mia formazione scientifica e il mio percorso professionale, unito alle passioni legate al territorio ed alla sua economia, mi permettono di valutare i bisogni e gli obiettivi che devono essere raggiunti nell’immediato.
I valori fondamentali della società quali la famiglia, la correttezza, l’onestà, la trasparenza, la competenza, l’entusiasmo ed il rispetto sono alla base del mio percorso di vita.
Non è semplice progettare un percorso che offra degli strumenti efficaci per contribuire a migliorare la nostra società. Tanti sono i bisogni della comunità, dal Welfare per bambini ed anziani, la sicurezza, lo sviluppo economico e sociale, l’inclusione e le pari opportunità.
Temi importanti che delineo nel mio progetto di una città “al centro delle Alpi“, connessa ma non troppo con il mondo (e conosciamo bene le difficoltà legate alla viabilità su gomme e rotaia), dove l’attenzione deve concentrarsi sui bisogni reali di una comunità che chiede servizi di qualità (sanità, istruzione, trasporti) che oggi denunciano fragilità percepite in modo forte.
Alcuni miei spunti.
- Viabilità intelligente con l’Intelligenza Artificiale
- Smart technology per una città pulita ed efficiente.
- Crowdsourcing: dare forza all’intelligenza collettiva all’interno della nostra comunità.