I cestini dei rifiuti smart (cestini intelligenti), sono dispositivi che combinano la tecnologia e automazione per migliorare la gestione dei rifiuti.
Questi cestini sono progettati per facilitare la raccolta dei rifiuti, aumentandone l’efficienza e riducendo gli sprechi.
Si basano su sistemi di comunicazione integrata dotati di sensori e dispositivi di comunicazione, come connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendo di monitorare il livello di riempimento del cestino, favorendo la comunicazione con gli operatori del servizio di gestione dei rifiuti sulla necessità di raccolta dei rifiuti stoccati.
In tal modo si ottimizza la raccolta grazie ai sensori di riempimento, migliorando la gestione delle operazioni.
Gli operatori possono programmare le rotte di raccolta in base ai dati in tempo reale forniti dai cestini smart, evitando il bisogno di effettuare raccolte inutili o parziali.
Attraverso funzionalità avanzate, quale la compattazione automatica, si riduce lo spazio occupato all’interno del cestino, consentendo di aumentare la capacità di stoccaggio e riducendo la frequenza di svuotamento.
Con funzionalità avanzate di monitoraggio e manutenzione i cestini intelligenti possono rilevare e segnalare eventuali problemi, come guasti o malfunzionamenti. Questo permette agli operatori di effettuare interventi di manutenzione tempestivi, ottimizzando l’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti.
L’obiettivo di sostenibilità ambientale e riduzione degli sprechi è fondamentale.
Riducendo la frequenza di svuotamento dei cestini non completamente pieni, si può ridurre il consumo di carburante dei veicoli per la raccolta dei rifiuti e l’impatto ambientale complessivo.
L’implementazione dei cestini smart porterà a una gestione dei rifiuti più efficiente, riducendo i costi operativi e migliorando l’esperienza complessiva della raccolta dei rifiuti sia per gli operatori che per i cittadini, offrendo una città più pulita e più “intelligente”.